RITRATTO 

Mi chiamo Ivan Copercini in arte IL Barba.

Non amo molto raccontarmi  ma in queste righe cercherò di descrivervi semplicemente come è nata la mia passione per la fotografia..

Ho vissuto lo sport agonistico con determinazione dalla più tenera età fino a quando, a causa di una serie di  infortuni, sono stato costretto ad abbandonarlo. Ma il legame e il fuoco ardente per lo sport non si è mai spento e ho sentito così  il bisogno di  trovare qualcosa che mi permettesse di rivivere da vicino quei momenti di pura energia e piacere. 

Mi è sempre piaciuto scattare foto ma , fino a quel momento, mi dilettavo a catturare momenti di vita famigliare quotidiani o legati ad eventi particolari.  Così, un po’ per gioco e un po’ per sfida ( da ex ciclista mi piacciono tremendamente le sfide) ho iniziato a seguire le manifestazioni sportive da un altro punto di vista, accompagnato non più  dalla mia fidata bici ma da un nuovo strumento.  La fotografia mi ha regalato fin da subito la possibilità di dialogare con lo sport in modo del tutto nuovo, sicuramente meno fisico ma con nuovi occhi, quello delle lenti della mia macchina fotografica. In quegli scatti  potevo rivivere l’esperienza dello sport e cogliere negli atleti l’adrenalina ,la concentrazione e la fatica che io in primis avevo vissuto come sportivo. Contemporaneamente ho iniziato anche ad osservare le persone che mi circondavano e a raccontare  ciò che vedevo nei volti degli spettatori che assistevano coinvolti agli eventi.

Col passare del tempo e degli scatti ho avvertito l’esigenza di  avvicinarmi  alla fotografia in modo  sempre più profondo e completo, sperimentando diversi generi, dalla foto sportiva al  ritratto e poi alla bellezza dei paesaggi,  fino a che è diventata una passione che vivo a pieno a 360 gradi.

 Oramai è da qualche anno che la fotografia mi ha accolto completamente nel suo mondo e, donandomi nuove energie, mi permette di esprimere in toto il mio Essere. 

Non mi definisco  un fotografo ma piuttosto mi piace pensare di essere un LightHunter, alla ricerca di quei momenti speciali  ricchi di emozioni che la luce ci può regalare.